Serate divulgative

"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo.

La verità e la non violenza sono antiche come le montagne"

(Mahatma Gandhi)

Serate divulgative

Da anni organizzo e tengo serate divulgative rivolte ai genitori e alla cittadinanza intera, per promuovere una sensibilità adulta maggiormente attenta alle "grandi questioni dei piccoli", stimolare la riflessione su tematiche relative all'educazione e la comunicazione efficace, partendo sempre dall'esplorazione emotiva personale dei partecipanti.

Alcuni argomenti proposti: la disciplina dolce, il gioco, le fiabe, l'alimetazione, il sonno, le paure, le separazioni, l'agressività, invidie e gelosie, comunicazione efficace, dimensione emotiva di genitori e figli...

 

Counseling all'adolescente

DANIELE

"L'adolescenza non è un'età, è una stagione del cuore" (A.D. Sertillange)

 

Counseling all'adolescente

L'adolescenza (dal latino "adolesco": crescere), è il periodo di transizione per antonomasia; in essa si trovano condensati, in un arco di tempo limitato: entusiasmi, convinzioni, ideali, passioni, contraddizioni, paure ed incertezze, contrapposizioni e sfide, desiderio di crescere, spinta evolutiva verso il futuro e nostalgia per l'infanzia passata...

La relazione di counseling accompagna i ragazzi nel superamento delle difficoltà tipiche dell'adolescenza, sostenendoli nel loro compito evolutivo prioritario (l'individuazione), valorizzando l'enorme ricchezza emotiva e di pensiero tipiche dell'età.

La relazione di counseling garantisce uno spazio protetto, riservato, creativo e stimolante in cui poter esprimere il proprio mondo emotivo, prendendone consapevolezza e compiendo scelte maggiormente responsabili.

Sostegno alla genitorialità

steand

"Comprendere è un po' diverso rispetto al capire,

che pure è estremamente importante,

perché contiene anche il concetto di "tenere dentro" nella mente"

(Marcoli A., 1999)

Sostegno alla genitorialità

Uno dei miei più grandi desideri, reso possibile dalla mia preparazione personale, è quello di aiutare efficacemente genitori e figli a vivere meglio, a partire da una maggiore comprensione reciproca e dalla condivisione emotiva autentica.

E' mia ferma convinzione che troppo spesso si danno per scontate le preziose risorse che ogni genitore porta con sè e che "l'innata competenza genitoriale" (Gonzàlez, 2005) è una realtà che va tutelata, rispettata e a volte riscoperta e valorizzata, anche attraverso specifici percorsi di sostegno alla genitorialità.

Il sostegno alla genitorialità (dall'accompagnamento della donna e della coppia in gravidanza, alla rivalutazione delle disorientanti difficoltà quotidiane accanto ad un bambino, fino allla necessaria ricontrattazione nei conflitti con i figli adolescenti), è un percorso di ascolto empatico per favorire nei genitori la consapevolezza delle proprie emozioni (complesse, complicate e talvolta conflittuali), l'apprendimento di strategie comunicative alternative e la riflessione sullo stile e sulle scelte educative maggiormente adatte alla relazione con i propri figli, garantendo loro: sicurezza, protezione e guida.

 

Ludocounseling

ste

 "I bambini fanno tutto giocando... ma nulla per gioco"

Ludocounseling

Da sempre sono affascinata dalle molteplici sfumature dell'infanzia: le risate, la creatività, i giochi, la fantasia, il desiderio di diventare grandi e di fare da soli... ma anche la paura di crescere, la rivalità fraterna, i conflitti con i coetanei, la contrapposizione ai genitori, i bronci e il "non voglio andare a scuola"... emozioni e sentimenti in ogni caso autentici e profondi che vivono ancora in ciascuno di noimani, come eco di quei giorni, di quegli anni trascorsi (e mai realmente passati), nella dimensione del "come se".

La condivisione dell'esperienza ludica crea un ponte comunicativo e relazionale ricco di significati e contenuti. Attraverso le tecniche e le proposte del ludocounseling (sabbia, casetta, creta...), il bambino si sente accolto nella sua totalità ed è così possibile favorire il superamento delle difficoltà evolutive in chiave adattiva, nonchè migliorare la relazione con i genitori, aiutandoli ad entrare in sintonia col figlio e rafforzando la duplice dimensione tipica della genitorialità consapevole e responsabile: quella affettiva e quella normativa

 

Percorsi di coppia

coppia

"Il pensare divide, il sentire unisce" (Ezra Pound)

 

Percorsi di coppia

Il counseling di coppia offre uno spazio ed un tempo completamente dedicati all'ascolto ed alla conoscenza dei reciproci punti di vista (senza dare per scontati nè i propri, nè quelli del/la partner), e alla condivisione di emozioni autentiche per: rinnovare l'entusiasmo della scelta reciproca, affrontare consapevolmente le difficoltà della vita a due, decidere responsabilmente come uscire dai momenti più bui e ridefinire la crisi in termini di crescita personale e di coppia.